Rigenerazione parodontale
La rigenerazione parodontale o rigenerazione tissutale guidata rappresenta l'opzione principale per il trattamento di tasche parodontali residue associate a difetti infraossei profondi. Quest’ approccio permette la crescita di nuovo tessuto osseo e gengivale in siti che hanno volumi insufficienti o dimensioni di osso o gengiva non sufficenti per la corretta funzione, l'estetica o la riabilitazione protesica. Il trattamento chirurgico richiede alta capacità e può essere supportata da microscopio operatorio.
I principi teorici della rigenerazione tissutale guidata sono stati sviluppati da Melcher nel 1976, che ha illustrato la necessità di escludere linee cellulari indesiderate dalla guarigione nel sito per consentire la crescita dei tessuti desiderati. L’ approccio chirurgico tradizionale si basa sull’uso di membrane barriera dopo il sollevamento del lembo, per coprire il difetto infraosseo e creare lo spazio per la proliferazione cellulare selettiva.
La chirurgia parodontale a lembo rappresenta una preziosa opzione di trattamento per l'eliminazione delle tasche residue nei pazienti che presentano elevato livello di igiene orale. Molti approcci chirurgici sono usati nel trattamento della parodontite avanzata, tra cui la levigatura radicolare a cielo aperto e la chirurgia ossea resettiva. Lo scopo della chirurgia parodontale è l’accesso per la rimozione del tartaro e l’eventuale riduzione/eliminazione dei difetti ossei derivanti dal processo di malattia parodontale dove possibile. Studi a lungo termine hanno dimostrato nei casi di malattia parodontale trattati chirurgicamente una riduzione della perdita dentale e del rischio progressione della malattia alla presenza di un regolare programma di mantenimento.